GOTTFRIED LEIBNIZ
(1646 -1716)



IL MIGLIOR MONDO POSSIBILE

E’ un razionalista.
Mentre la dottrina di Spinoza è una filosofia dell’ordine geometrico del mondo, la dottrina di Leibniz è una filosofia del mondo considerato come libera creazione di Dio.

Il suo pensiero si basa sulla convinzione che esiste un ordine del mondo, non geometricamente determinato e quindi necessario, ma spontaneamente organizzato e quindi libero. A differenza di Spinoza che sosteneva l’esistenza di un solo ordine univoco e necessario (Dio stesso), per Leibniz esiste un ordine non necessario ma contingente, frutto di una scelta. Infatti, per Leibniz, Dio ha scelto tra i vari ordini possibili dell’universo il migliore o più perfetto.



DUALISMO: PENSIERO E REALTA'

Egli, introducendo un netto dualismo tra mondo del pensiero e mondo della realtà, sostiene che tutta la nostra conoscenza si basa su:

  • Verità di ragione: sono necessarie e infallibili ma non riguardano il mondo della realtà ma il mondo della logica (es. il triangolo ha 3 lati). Costituiscono il fondamento delle verità necessarie della matematica, della geometria, della metafisica. Hanno queste caratteristiche:
    • Non dicono nulla di nuovo.
    • il loro contrario è impossibile Si basano sui principi di identità (ogni cosa è ciò che è) e (non-)contraddizione (una proposizione è vera o falsa)

Non derivano dall’esperienza e sono innate. Le idee innate non sono chiare e distinte ma confuse e oscure, sono piccole percezioni, possibilità che l’esperienza rende chiare e distinte. Le verità di ragione delineano dunque il mondo della pura possibilità che è assai più vasto di quello della realtà. Per es. tanti mondi sarebbero in generale possibili ma uno solo è il mondo reale.

  • Verità di fatto: sono contingenti e riguardano la realtà effettiva, contingente. Mentre le verità di ragione si reggono sul principio di non contraddizione, le verità di fatto sono rette dal principio del meglio. Hanno queste caratteristiche:
    • Dicono qualcosa di nuovo
    • Il loro contrario è possibile non sono fondate sui principi di identità e (non)contraddizione
    • Si fondano sul principio di ragion sufficiente: nulla si verifica senza una ragion sufficiente che spiega perché è così e non altrimenti.

IL PRINCIPIO DI RAGION SUFFICIENTE

Il principio di ragion sufficiente implica la causa finale su questo punto Leibniz si stacca da Cartesio e Spinoza per riallacciarsi alla metafisica scolastica. Il mondo creato da Dio non è l’unico possibile ma è “il migliore dei mondi possibili”. Se Dio ha creato questo mondo, perché è il migliore, egli ha agito in vista di un fine; e questo fine è la vera causa della sua scelta.

Il principio di ragion sufficiente conduce Leibniz alla metafisica ed a formulare il concetto centrale su cui basa la sua metafisica la sostanza individuale o monade.
La monade è un atomo spirituale, una sostanza semplice, senza parti, e quindi priva di estensione o di figura e indivisibile; non può essere materiale perché un minimo di estensione implicherebbe composizione. E’ il centro dell’attività spirituale di cui è costituito il mondo. E’ eterna: soltanto Dio può crearla o annullarla. Ogni monade è diversa dall’altra.
Anche Dio è una monade ma rispetto alle monadi create rappresenta il mondo da tutti i punti di vista (mentre le monadi create lo rappresentano soltanto da un determinato punto di vista). Vi è una gerarchia tra le monadi:

  • Monadi pure e semplici che hanno percezioni confuse;
  • Monadi fornite di memoria che sono gli spiriti degli animali;
  • Monadi fornite di ragione che costituiscono gli spiriti umani.

INNATISMO

Leibniz dice che tutte le rappresentazioni, cioè le conoscenze, non vengono dall’esterno ma sono nella monade fin dall’inizio e noi ne prendiamo coscienza poco per volta. La rappresentazione è un’attività dell’anima e non una realtà esterna. E’ dunque un innatista.
Ma l’innatismo di Leibniz (definito innatismo virtuale) si distingue da quello cartesiano perché non presuppone nella mente l’esistenza di idee già belle formate, chiare e distinte, ma solo di virtualità e di disposizioni latenti che si realizzano solo in occasione dell’esperienza.
Ogni monade è un aspetto del mondo, cioè una rappresentazione più o meno chiara di tutto il mondo e di tutte le altre monadi, quindi ogni monade riflette in sé tutto l’universo, ma ognuna da una sua particolare prospettiva, angolatura. Le monadi sono come tante vedute di una medesima città e come tali si accordano insieme a costituire la veduta totale e complessiva dell’universo, che si trova pienamente espressa e riassunta nella monade suprema che è Dio.

Anche la materia è costituita di monadi. Dove noi percepiamo materia vi è un complesso di monadi dominate da una monade dominante. La monade dominante è quella che subordina a sé le altre. Leibniz distingue tra:

  • Materia prima la potenza passiva (forza di inerzia o di resistenza) che è nella monade;
  • Materia seconda la materia intesa come aggregato di monadi. Il corpo degli uomini e degli animali è materia seconda. Questo aggregato di monadi è tenuto insieme e dominato da una monade superiore che è l’anima vera e propria (monade dominante). Corpo e anima seguono leggi diverse. I corpi agiscono secondo le leggi meccaniche mentre le anime agiscono secondo le leggi delle finalità.

Il fatto che anima e corpo seguano ognuno la propria legge pone il problema dell’accordo reciproco delle monadi. Ogni monade non può avere interferenze né influssi reciproci con le altre: le monadi non hanno né porte, né finestre. La monade è capace solo di attività interna e non esterna.
Leibniz distingue 3 possibili soluzioni:

  • soluzione cartesiana ⇒ Influenza reciproca
  • soluzione occasionalista ⇒ un Deus ex machina interviene continuamente (orologiaio che interviene continuamente per ristabilire l’armonia)
  • soluzione leibniziana ⇒ Armonia prestabilita, ossia un accordo predisposto preventivamente da Dio: il corpo seguendo le leggi meccaniche e l’anima seguendo la propria spontaneità sono sempre in armonia e questa armonia è stata prestabilita da Dio all’atto della creazione. Dio è un perfetto orologiaio che ha stabilito una sincronia perfetta, che si mantiene tale. Ciò che noi interpretiamo come causalità non è altro che una successione prestabilita da Dio precedentemente.